Rifugio Martina, Lezzeno e dintorni

Questo sabato grazie anche al bel tempo e alle temperature primaverili, abbiamo deciso di prenderci una pausa e fare una bella passeggiata al Rifugio Martina.

Da Como ci vuole circa un’ora di macchina, direzione Magreglio, quando si arriva in prossimità del museo Madonna del Ghisallo basta seguire le indicazioni per il Rifugio fino a quando non si trova questo cartello.

Da qui si apre un sentiero bellissimo, a tratti impegnativo, con una pendenza accentuata, ma in circa 20-30 minuti si arriva in vetta.

Dal Rifugio la vista è impagabile! Da una parte di ramo del lago di Como dell’altra il ramo che guarda Lecco; si, perché il rifugio su trova proprio sulla punta della V ad un’altezza di 1300 metri.
L’Isola Comacina si fa ammirare in tutta la sua bellezza e subito il pensiero vola alla festa di San Giovanni (22- 23 giugno), con la consapevolezza che i fuochi d’artificio visti da questo terrazzo naturale saranno uno spettacolo indimenticabile.

Se vuoi fermarti a mangiare al Rifugio ti consigliamo di prenotare. Le cucine sono aperte fino a tardi, con piatti buoni e abbondanti, la specialità della casa é la “Polenta Uncia“.